A volte anche noi del Team Esecuzione facciamo il formaggio...
- ricardahartmann
- 25 giu 2024
- Tempo di lettura: 2 min
... quando andiamo in gita scolastica.

Il 12 giugno 2024, il nostro Team di Esecuzione Progetti delle sedi di Winterthur, Losanna e del Ticino ha partecipato a una gita.
Philippe ha organizzato per noi una giornata ricca di sorprese, mantenendo segreta la destinazione fino all'ultimo momento.
Ci siamo incontrati a Warth e siamo partiti per la nostra passeggiata. Dopo circa 20 minuti, siamo arrivati alla nostra prima attività: la produzione di formaggio. Werner Knöpfli di Chäparadies aveva già predisposto tutto il necessario e portato il latte fresco alla temperatura ideale. Philippe ha aggiunto il caglio, e poi siamo passati alla fase di attesa.
Nel frattempo, abbiamo potuto assaggiare un formaggio di Werner e produrre il nostro burro di latte crudo. Abbiamo seguito le istruzioni di Werner passo dopo passo, in modo da poter estrarre, pressare e girare il formaggio alla fine. Naturalmente, era anche etichettato con il nostro logo.
Ma ora dobbiamo avere pazienza, il formaggio maturerà fino a ottobre e poi potremo gustarlo in ufficio con i nostri colleghi. Non vediamo l'ora.
Fare il formaggio rende affamati e stanchi. Per fortuna Werner aveva portato un piatto ricco di formaggi, carne e frutta. Dopo un pasto delizioso, il detto recita: "Dopo aver mangiato, bisogna riposare o fare 1000 passi". Abbiamo deciso di riposare e di rimandare i passi.
Nel primo pomeriggio, abbiamo proseguito a piedi attraverso la Certosa di Ittingen e la valle di Seebach fino a Nussbaumen. Nel mezzo, abbiamo dovuto attraversare il lago Hüttwilersee. Il lago aveva rotto gli argini e allagato leggermente la strada. È stato bello rinfrescarsi un po'.
A Nussbaumen siamo stati accolti da Fredi Saxer nella sua cantina. Ci ha portato nella sua cantina, dove ci attendeva un'atmosfera fantastica.
Nel programma segue la degustazione di vari vini rossi e bianchi. Durante la degustazione abbiamo imparato molto sul vitigno Müller-Thurgau e su come vengono prodotte le cuvée Saxer. Oltre alla degustazione, c'è stato tempo per una buona conversazione e per qualche aneddoto di Fredi.
La visita si è conclusa con una deliziosa cena, che abbiamo gustato anche nella cantina.
Caro Philippe, grazie mille per l'ottima organizzazione e le belle idee. È stata una giornata fantastica.